Come proteggersi dal Covid-19
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Devo indossare una mascherina per proteggermi dal Coronavirus?
L’OMS raccomanda l’uso della mascherina se hai contratto il Coronavirus, se presenti sintomi come tosse o starnuti, se entri in contatto con persone infette dal Covid-19 o che sospetti che siano infette, e in tutte quelle situazioni in cui non sia possibile applicare il distanziamento sociale.
Per limitare la diffusione del virus, oltre all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è importante igienizzare spesso le mani con acqua e sapone o con il gel igienizzante mani oppure utilizzare i guanti monouso ogni volta che si entra in un nuovo luogo.
Bisogna sempre evitare di toccarsi occhi o bocca con le mani non igienizzate.
È obbligatorio portare la mascherina?
Dal 4 maggio 2020 si sono succedute disposizioni ministeriali che hanno reso obbligatorio l'utilizzo della mascherine in contesti diversi, a seconda della gravità dei contagi a livello regionale e nazionale. Data la frequenza con cui queste disposizioni variano nel tempo, è consigliabile tenersi aggiornati sulle disposizioni in vigore tramite la nostra sezione del sito riservata ai dpcm in vigore o la pagina ufficiale del governo riservata all'emergenza covid-19.
Esistono tuttavia delle categorie di cittadini che sono sempre e comunque esenti dall'utilizzo delle mascherine:
- i bambini al di sotto dei sei anni;
- le persone con forme di disabilità incompatibili con l’utilizzo continuativo di questo dispositivo;
- operatori che assistendo persone con disabilità non possono indossare la mascherina.
Il comma 2 dell’articolo 3 del DPCM del 26 aprile 2020 dichiara che possono essere utilizzate mascherine di comunità “ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
All’utilizzo delle mascherine di comunità si devono aggiungere le misure di protezione dal Coronavirus come il lavaggio frequente delle mani, l’uso del gel igienizzante mani o dei guanti. Anche indossando queste protezioni è importante evitare il contatto tra mani, occhi e bocca.
Cosa succede se nei luoghi di lavoro non vengono indossati né DPI, né mascherine chirurgiche?
Non è contemplabile una situazione lavorativa in cui non vengono utilizzati né DPI né mascherine chirurgiche. Il decreto del 4 maggio 2020 impone infatti che, laddove non sia possibile un distanziamento sociale continuato, vengano usate protezioni delle vie respiratorie. In caso contrario, l’attività lavorativa non può essere svolta.
Da gennaio 2022 vige l'obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 nelle attività economiche in cui lo prevedono i protocolli di settore.
Se indosso la mascherina devo rispettare comunque la distanza dalle persone che mi circondano?
L’utilizzo della mascherina non deve farci pensare di essere protetti al 100% dal Coronavirus. Questi dispositivi filtrano le particelle più grosse, quindi una grande quantità di agenti infettanti vengono filtrati.
Studi scientifici hanno però evidenziato che l’aerosol (particelle emesse dalla bocca che rimangono in sospensione nell’aria, invisibili a occhio nudo, di dimensioni più piccole rispetto alle goccioline di saliva), con possibile carica virale, prodotto da un colpo di tosse, riesce a passare anche attraverso la mascherina.
Due ottime pratiche da non abbandonare nemmeno con la mascherina sono l’igiene delle mani e la distanza di almeno un metro dalle persone che ci circondano.
Ti potrebbe interessare anche:
Norme di comportamento in viaggio