Cosa sono le mascherine KN95?
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Le mascherine KN95 monouso, non sono DPI (dispositivi di protezione individuale), né DM (dispositivi medici). Sono certificate secondo la normativa GB 2626-2006 in vigore nella Repubblica Popolare Cinese. KN è la sigla che rappresenta la categoria dell’elemento filtrante presente nelle mascherine, il numero 95 indica la performance protettiva pari al 95%.
Cosa stabilisce la certificazione GB 2626:2006 per i respiratori filtranti?
Lo standard GB 2626-2006 è in vigore nella Repubblica Popolare Cinese e specifica i requisiti tecnici, i metodi di prova e la marcatura dei respiratori non alimentati, che purificano l’aria dalle particelle potenzialmente dannose grazie a un filtro protettivo.
La normativa non si applica ai dispositivi protettivi contro gas e vapori nocivi.
Secondo questo standard, i respiratori sono classificati in tre categorie: maschere monouso, semimaschere con parti sostituibili e maschere intere.
Cosa significa la sigla KN?
KN è la sigla che rappresenta la classificazione, in base all’efficienza, dell’elemento filtrante presente nelle mascherine.
KN comprende i respiratori con filtri di particelle non oleose; la categoria KP, invece, filtra le particelle oleose e non oleose.
L'efficienza filtrante deve sempre soddisfare i requisiti della presente tabella:
Il numero che segue l'indicazione del tipo (KN), si riferisce quindi alle prestazioni della mascherina in termini di filtrazione.
Le mascherine KN95 proteggono come le FFP2?
Di seguito una tabella che confronta le caratteristiche delle mascherine monouso FFP2 e mascherine monouso KN95.
I respiratori KN95, approvati in base agli standard utilizzati in altri paesi, possono essere utilizzati durante la pandemia COVID-19?
I respiratori facciali KN95, sono equiparabili alle FFP2. Questi dispositivi, vengono realizzati secondo standard cinesi, per questo motivo la certificazione avviene con criteri prestazionali leggermente diversi: variano leggermente l'efficienza del filtro, l'agente di prova, la portata e la caduta di pressione consentita.
Che differenza c'è tra FFP2 alle KN95? Le KN95 possono essere anche FFP2?
Le mascherine FFP2 è sono certificate sulla base delle normative europee, mentre le KN95 seguono gli standard cinesi, di conseguenza la certificazione avviene secondo criteri leggermente diversi. Le prestazioni filtranti, invece, sono molto simili, come riportato nella tabella di cui sopra. Una significativa differenza è che la mascherina KN95 non è un DPI, la FFP2 invece lo è.
ATTENZIONE: È importante ricordare che le mascherine KN95 possono ottenere la certificazione europea, in questo caso diventano anche FFP2, di conseguenza vengono eliminate tutte le differenze di prestazioni e filtraggio.
Ti potrebbe interessare anche:
Tipologie e caratteristiche delle mascherine FFP