Visiere Protettive
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Quali visiere sono DPI di I categoria? Cosa significa?
Rientra nei DPI di I Categoria la visiera protettiva AWCV16.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) appartengono alla Categoria I quando proteggono da rischi fisici di lieve entità, che non causano lesioni irreversibili. Questi DPI salvaguardano, quindi, da lesioni superficiali provocate da:
- Strumenti meccanici;
- Prodotti per la pulizia;
- Urto o contatto con oggetti caldi, che espongano ad una temperatura massima di 50°;
- Ordinari fenomeni atmosferici.
I DPI che rientrano nella Categoria I sono progettati in modo che chi li indossa possa valutarne l’efficacia.
Quali visiere sono DPI di II categoria? Cosa significa?
Rientrano nei DPI di II Categoria le visiere protettive TG00A, TG00C e POPV91.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) appartengono alla Categoria II quando proteggono dai rischi medi che non rientrano nella Categoria I e III.
Perchè dovrei scegliere di usare la visiera?
La visiera protettiva garantisce protezione totale al volto, impedendo ad eventuali agenti patogeni di entrare in contatto con occhi, naso e bocca. Risultano una valida alternativa per quanti soffrono di problemi respiratori, infatti permettono una respirazione più semplice rispetto a quella fornita dalle mascherine. Un'ulteriore apprezzabile prerogativa delle visiere è che consentono di mostrare interamente il volto, agevolando i processi di comunicazione, specialmente per quanti presentano difficoltà uditive e necessitano di vedere i movimenti della bocca.
Di contro, proprio per la loro struttura, sono caratterizzate da un minore livello di efficacia nei confronti delle particelle più piccole.
Quanto protegge la visiera?
La visiera è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) che garantisce sicurezza e comfort impedendo alle particelle infette di entrare in contatto con occhi, naso e bocca. Tuttavia, non è da considerarsi alternativa alla mascherina ma, piuttosto, uno strumento integrativo alle mascherine chirurgiche o lavabili, in grado di fornire maggiore protezione ai fini di limitare la diffusione del contagio.
Le vostre visiere sono certificate? Sono marcate CE?
Le nostre visiere protettive sono dispositivi di protezione individuale (DPI) e marcate CE.
Il modello TG00C è inoltre certificato per l'utilizzo in ambito ospedaliero e sanitario, essendo conforme al requisito di “protezione contro gli spruzzi liquidi”.
Ti potrebbe interessare anche:
Efficacia di filtrazione di mascherine chirurgiche di tipo I e IIR