Mascherine certificate, appannamento degli occhiali e attività sportiva
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Quali mascherine possono essere usate?
Per proteggersi e prevenire il rischio di contagi è obbligatorio indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie, soprattutto nei posti al chiuso. Possono essere utilizzate mascherine chirurgiche, che ricordiamo essere monouso, mascherine FFP2/FFP3, monouso o riutilizzabili, oppure mascherine in tessuto lavabili, anche autoprodotte.
Da marzo 2020 l'utilizzo della mascherina all'aperto o al chiuso è cambiato più volte, per tipologia di mascherina e circostanza di obbligo.
Se vuoi sapere quando e quale mascherina devi indossare attualmente, consulta la nostra sezione riguardante il DPCM in vigore o il sito del governo.
Perchè devo preferire una mascherina certificata?
Le mascherine certificate sono dispositivi di protezione prodotte nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. n. 475/1992 e sulla base di norme tecniche armonizzate. La norma UNI EN 149:2009, infatti, specifica i requisiti minimi per le semimaschere filtranti antipolvere utilizzate come dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ai fini di garantirne le caratteristiche di efficienza e traspirabilità. Le mascherine certificate sono più sicure delle mascherina di comunità o di quelle autoprodotte, la loro efficienza filtrante è maggiore e più affidabile.
Meglio le mascherine chirurgiche o le FFP2?
Le mascherine chirurgiche sono dispositivi medici, mentre le FFP2 sono dispositivi di protezione individuale. Hanno due funzioni diverse e opposte. Le mascherine chirurgiche servono per evitare che l’utilizzatore contamini altre persone o l’ambiente circostante. I dispositivi facciali FFP2, invece, proteggono l'utilizzatore da agenti esterni potenzialmente dannosi per la salute.
Come non far appannare gli occhiali con la mascherina?
L'appannamento degli occhiali da vista è purtroppo una conseguenza quasi inevitabile data dall’utilizzo delle mascherine. Per cercare di evitare il verificarsi di tale condizione è consigliabile far aderire bene la mascherina al naso e posizionare gli occhiali al di sopra del tessuto. Oppure è possibile ricorrere a prodotti specifici, come gel e spray anti appannamento.
Per fare attività sportiva serve la mascherina?
Durante l’attività fisica all'aperto non è obbligatorio indossare la mascherina, in quanto rende più difficile la respirazione. Se si fa sport con altre persone, è necessario mantenere la distanza sociale di un metro. Se l’attività avviene in palestra, invece, la mascherina resta obbligatoria negli spostamenti all’interno dei locali ma non durante l’allenamento.
Ti potrebbe interessare anche:
Certificazioni delle mascherine
Procedura di valutazione in deroga dei DPI a carico dell'Inail