Chi può non indossare le mascherine e quando
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Le mascherine sono obbligatorie nei luoghi chiusi indipendentemente dal rispetto della distanza interpersonale?
Nei luoghi chiusi vi è l'obbligo di indossare la mascherina, che sia all’interno di bar, ristoranti, cinema, teatro o mezzi pubblici, indipendentemente dal rispetto del distanziamento sociale. È possibile togliere temporaneamente la mascherina nei luoghi al chiuso, come bar e ristoranti, solo ed esclusivamente quando si consumano cibi o bevande o, nelle palestre, quando si fa attività fisica.
Se vuoi informazioni più dettagliate sui regolamenti attualmente in atto, consulta la nostra pagina del DPCM in vigore.
Chi è esentato dall'indossare le mascherine?
Non sono soggetti all’obbligo di mascherina i bambini al di sotto dei sei anni e le persone con forme di disabilità incompatibili con l’uso continuativo della mascherina (malati di Alzheimer, demenza, persone che soffrono di autismo).
Tutte le mascherine sono anche DPI?
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), in base al Decreto Legislativo n.81 del 2008, sono tutte quelle attrezzature destinate ad essere indossate dal cittadino allo scopo di proteggersi da eventuali agenti nocivi in grado di danneggiarne la salute, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo". Non tutte le mascherine sono anche DPI. Le mascherine chirurgiche, infatti, sono Dispositivi Medici (DM), ovvero strumenti utilizzati in ambiente medico per proteggere pazienti e operatori sanitari da possibili rischi. Tuttavia, per la sola durata dell’emergenza Covid-19 anche le mascherine chirurgiche sono equiparate ai DPI per le vie respiratorie. Infine, le mascherine validate in deroga e le mascherine auto-prodotte non sono né DM né DPI, hanno il solo scopo di limitare la diffusione del contagio.
La mia azienda usava già mascherine FFP2 come DPI, posso usare le KN95?
Le mascherine FFP2 sono DPI marcati CE in base al Regolamento europeo 2016/425, l’efficienza filtrante è pari al 94%. I dispositivi KN95, invece, non sono DPI e sono regolamentati sulla base della normativa in vigore nella Repubblica Popolare Cinese, l’efficienza filtrante è pari al 95%. Le mascherine FFP2 così come le KN95 filtrano l’aria in entrambe le direzioni e proteggono sia da aerosol a bassa e media tossicità sia da particelle non oleose .
ATTENZIONE: È importante ricordare che le mascherine KN95 possono ottenere la certificazione europea, in questo caso diventano anche FFP2, di conseguenza vengono eliminate tutte le differenze di prestazioni e filtraggio.