Efficacia protettiva delle mascherine chirurgiche
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Se indosso la mascherina chirurgica sono protetto dal rischio di infezioni? E se uso quelle impermeabili?
La mascherina chirurgica ha un’efficacia di filtrazione batterica pari al 95%. Questa tipologia di mascherine nasce per proteggere principalmente le persone attorno a chi le indossa. Chi le utilizza, infatti, non viene completamente protetto a causa della forma del dispositivo che non aderisce perfettamente alla forma del viso.
Anche le mascherine impermeabili, allo stesso modo, non garantiscono una completa protezione da Covid-19.
Per avere una maggiore protezione, l’OMS raccomanda di non trascurare mai l’igiene delle mani o l’uso dei guanti, di mantenere la distanza di sicurezza dalle persone che ci circondano e di evitare il contatto tra mani, occhi e bocca.
Se indosso due mascherine sovrapposte sono più protetto?
Le mascherine proteggono dalla diffusione da Coronavirus ma sovrapporle non è utile. La marcatura CE garantisce, infatti, la conformità all’utilizzo di una singola mascherina alla volta, non di più mascherine sovrapposte in quanto potrebbe non essere garantita la corretta respirazione.
È invece importante adottare anche altre misure di igiene respiratoria e delle mani, come l’utilizzo di gel igienizzante mani o guanti monouso. È doveroso, inoltre, utilizzare le mascherine in modo razionale per evitare sprechi di risorse preziose.
Le mascherine chirurgiche sono un DPI?
Le mascherine chirurgiche sono Dispositivi Medici e, solo per la durata dell’emergenza da Covid-19 (secondo le disposizioni contenute nel D.L. n. 18/2020), sono equiparate ai DPI per le vie respiratorie.
In riferimento alle mascherine, per Dispositivi Medici (DM) si intendono gli strumenti utilizzati in medicina per proteggere dalla contaminazione del paziente e dell’utilizzatore, in quanto considerati un’efficace barriera a fluidi biologici e microrganismi.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), in base al Decreto Legislativo n.81 del 2008, comprendono invece “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo".