Guanti in nitrile monouso
I guanti monouso in nitrile sono Dispositivi di Protezione Individuale che garantiscono protezione senza il rischio di reazioni allergiche legate ai guanti in lattice. Inoltre questa tipologia di guanti è realizzata senza talco interno. La superficie micro
ruvida assicura una presa ottimale.
|
|
Come si utilizzano?
È molto importante, prima di utilizzare i guanti, lavarsi bene le mani, o strofinarle con il gel igienizzante mani a soluzione alcolica.
Una volta indossati (prestando attenzione a non toccare la parte esterna con le mani) è importante non portare i guanti a contatto con occhi, bocca, naso, proteggendo così il nostro organismo da eventuali contagi.
Dopo l‘utilizzo, sfilandoli con cura, si deve prestare attenzione a non toccare la parte esterna, per non incorrere in contaminazioni.
Successivamente è importante rilavarsi le mani.
I guanti monouso in nitrile vanno gettati nell’indifferenziata.
Differenza tra nitrile, vinile e lattice
Quando si parla di guanti monouso, le varietà disponibili sul mercato possono creare confusione. A fare la differenza è il materiale utilizzato.
I guanti in nitrile offrono elasticità, resistenza meccanica e chimica, sensibilità ed ergonomia. I guanti presentano una superficie microruvida che assicura una presa ottimale in ogni condizione di utilizzo e grande sensibilità. L'assenza di talco riduce il rischio di dermatiti, sono ideali quindi per soggetti con pelli sensibili. Inoltre sono una valida alternativa per i soggetti allergici alle proteine del lattice naturale.
I guanti in vinile vengono realizzati con materie prime sintetiche. L'aggiunta dei plasticizzanti consente di godere di malleabilità, modellabilità, morbidezza ed elasticità. A differenza dei guanti in nitrile comportano una minore sensibilità e resistenza, quindi una maggiore facilità nel rompersi.
I guanti in lattice sono prodotti biodegradabili che assicurano un elevato livello di sensibilità, elasticità ed impermeabilità. I guanti monouso prodotti con lattice naturale (proveniente dall’albero della Gomma) vantano una maggiore resistenza a perforazioni e strappi. Questo tipo di guanti può provocare allergie.