Prodotti anticovid
Dispositivi DPI e medici, come sono classificate le mascherine
Tutti i prodotti proposti da Bolzonella Care godono di marcatura CE, ma le mascherine possono essere classificate secondo diverse certificazioni. Possono infatti essere riconosciute come dispositivi di protezione individuale (DPI, come per esempio le mascherine FFP2) oppure come dispositivi medici (come per esempio le mascherine chirurgiche o le mascherine lavabili dispositivo medico).
Cosa cambia? Le mascherine classificate come DPI rappresentano attrezzature destinate all’uso individuale per la tutela della salute. Sono indicate per tutti i cittadini che vogliono proteggersi da quegli agenti nocivi pericolosi per l’uomo.
Le mascherine con classificazione DM invece sono quelle che vengono normalmente usate in ambito medico, ma per il periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19 sono state equiparate ai DPI.
Il significato della marcatura CE nelle mascherine protettive
La marcatura CE rappresenta un insieme di pratiche obbligatorie per tutti gli articoli soggetti alle direttive comunitarie. Per ottenerla il produttore deve presentare una dichiarazione di conformità ai requisiti di sicurezza stabiliti da regolamenti e direttive della Comunità Europea. I prodotti su cui è apposto tale simbolo quindi soddisfano tutti gli obblighi cui sono soggetti produttori o importatori (per la merce immessa sul mercato sotto la propria responsabilità).
Per avere la certezza di proteggere la propria salute e quella degli altri, ogni cittadino privato o titolare di Partita Iva dovrebbe accertarsi di acquistare prodotti con certificazione CE. Sì, perché per il periodo di emergenza sanitaria lo Stato consente ai datori di lavoro di equipaggiare il personale con mascherine che non hanno ottenuto il marchio, facendo quindi rientrare questo genere di articoli tra i DPI adatti al lavoro. Tuttavia in azienda resta compito del datore di lavoro verificare le qualità e l’efficacia delle mascherine non certificate.
Come acquistare mascherine certificate e gli altri prodotti
L’offerta di Bolzonella Care è rivolta a privati, aziende e Pubbliche Amministrazioni.
Aziende e privati possono comprare direttamente tramite il sito www.antinfortunistica-dpi.it inviando una richiesta via e-mail (info@antinfortunistica-dpi.it) o tramite l’apposito form di contatto. Per l’acquisto sono previste delle quantità minime da rispettare e i prodotti non sono reperibili tramite distributori al dettaglio.
Le Pubbliche Amministrazioni invece devono procedere all’acquisto tramite il portale www.acquistinretepa.it, operando sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Per individuare velocemente i nostri DPI e articoli anti-Coronavirus è sufficiente accedere ad Aquistinretepa.it e cercare "castbolzonella" tramite l’apposita funzione.
Inoltre acquistando i prodotti di Bolzonella Care, il cliente può beneficiare del credito d’imposta previsto per le spese sostenute come misura preventiva per il contenimento del contagio da Covid-19.