Indumenti di protezione monouso
Quando si parla di articoli monouso, si fa riferimento a tutti gli oggetti destinati ad un utilizzo singolo e individuale. Questa tipologia di indumenti nasce dall’esigenza di mantenere un ambiente particolarmente pulito, o di proteggere la persona o gli indumenti, da sostanze potenzialmente dannose. Disponiamo di articoli di Categoria I e categoria III.
Indumenti di protezione monouso Categoria I
DPI Categoria I | DPI Categoria I | DPI Categoria I | DPI Categoria I |
Indumenti di protezione monouso Categoria III
DPI Categoria III | DPI Categoria III |
In che ambiti utilizzare gli indumenti monouso
Gli indumenti monouso nascono per settori particolari come quello ospedaliero o sanitario, in cui è necessario minimizzare il più possibile il rischio di eventuali contagi. Altri ambiti in cui questi indumenti possono essere utilizzati sono ad esempio l’industria agroalimentare, le attività di pulizie o i laboratori, in cui è importante una buona protezione ed è necessario l’abbigliamento usa e getta.
Con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, questi indumenti sono diventati fondamentali per contrastare il rischio di contagio. Utilizzare capi protettivi monouso, infatti, consente di gettare via, dopo l’utilizzo, non solo l’indumento, ma anche eventuali virus o batteri potenzialmente contaminanti, evitando così l'eventuale rischio di contagio.
Quali sono le regole per lo smaltimento degli indumenti monouso?
Per lo smaltimento degli indumenti monouso, il riferimento sono le disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). In merito al Covid-19, l’ente distingue tra smaltimento in ambito domestico e lavorativo.
Chi si trova a casa perché risultato positivo o in quarantena, deve smaltire tali indumenti come rifiuti indifferenziati. Possibilmente inserendoli in un sacchetto a parte prima di gettarli.
Diversa la questione per le attività lavorative. In questo caso il discrimine è rappresentato dalla classificazione dei rifiuti. Per le attività con rifiuti assimilati a quelli urbani indifferenziati, gli articoli usa e getta vanno smaltiti secondo la procedura standard. Se invece si tratta di aziende che producono rifiuti di altro genere, bisogna seguire regole specifiche, diverse a seconda della classificazione dei rifiuti.
In ogni caso è fondamentale gettarli nei contenitori predisposti. Vale a dire, in ambito domestico nella pattumiera per i rifiuti indifferenziati, e sul posto di lavoro nei cestini indicati dall’azienda (a seconda delle regole cui è sottoposta), evitando le pattumiere presenti negli ambienti di lavoro individuali, mense, servizi igienici, ecc.
Per le attività è inoltre buona regola collocare i contenitori per questi dispositivi vicino all’uscita, utilizzando pattumiere adatte a minimizzare il contatto diretto con il rifiuto. Una volta gettati, infine, è importante lavarsi le mani o igienizzarle con il gel.
Come acquistare gli indumenti monouso
È possibile acquistare gli indumenti monouso presenti nel sito www.antinfortunistica-dpi.it, inviando un’e-mail a info@antinfortunistica-dpi.it oppure contattandoci tramite il form della pagina "Contatti".
Tutti gli articoli possono essere acquistati da privati, titolari di Partita Iva e Pubbliche Amministrazioni. Queste ultime possono acquistare tramite il portale a loro dedicato www.acquistinretepa.it,che garantisce trasparenza e velocità.
È importante rispettare il minimo d’ordine specificato in ogni articolo. Il pagamento avviene esclusivamente con bonifico bancario.