Protezione dei bambini con le mascherine
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Che mascherina prendere a un bambino?
I bambini al di sotto dei 6 anni non hanno l’obbligo di utilizzare la mascherina. Per tutti gli altri è possibile utilizzare le stesse mascherine a disposizione degli adulti con dimensioni minori, ovvero mascherine chirurgiche, lavabili oppure FFP2. La mascherina va indossata nei luoghi al chiuso o quando non è possibile mantenere la distanza di almeno un metro. I bambini al di sotto dei 2 anni non devono assolutamente indossare la mascherina così come coloro che hanno problemi respiratori e sono incapaci di togliere la mascherina autonomamente
Come mettere e togliere una mascherina a un bambino?
La mascherina va indossata e tolta dalla parte degli elastici, senza toccare la parte in tessuto, specialmente quella interna a contatto con naso e bocca. La stessa regola vale per i bambini, ma qualora non dovessero essere in grado di indossarla da soli, sarà cura dei genitori o di un adulto aiutarli seguendo la procedura corretta.
I bambini devono portare la mascherina?
I bambini devono portare la mascherina solo se di età maggiore a 6 anni. Tuttavia non è fatto divieto di farla indossare anche a bambini più piccoli, purché di età superiore a due anni. Inoltre, è sconsigliato far indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree a coloro che non sono autonomi nel toglierli, soprattutto se soffrono di disturbi respiratori. I bambini affetti da gravi patologie ad alto rischio di infezione devono essere protetti utilizzando le mascherine FFP2, non le chirurgiche. I familiari, invece, se infetti, devono utilizzare le mascherine chirurgiche anche in casa per proteggere i componenti della famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
Chi può non indossare le mascherine e quando