Regole per la corretta detersione e disinfezione delle mani
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Quali sono le regole per la disinfezione delle mani?
Il lavaggio delle mani ha lo scopo di rimuovere i germi patogeni presenti sulla cute attraverso un’azione meccanica. Il Ministero della Salute ha elaborato un utile specchietto illustrativo su come lavare correttamente le mani per prevenire possibili contagi. Fondamentale per questo scopo è utilizzare sapone e acqua corrente, meglio il sapone liquido, in quanto non è esposto all’aria come la saponetta, che, permette invece ai germi di depositarsi sulla superficie. Per un corretto lavaggio delle mani è necessario applicare il sapone su entrambi i palmi, strofinare sul dorso, tra le dita e sotto le unghie per almeno 40-60 secondi e successivamente risciacquare con acqua corrente. Un’ulteriore precauzione importante è asciugare le mani con carta usa e getta, con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda e non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate. In assenza di acqua, è possibile ricorrere a prodotti igienizzanti a base alcolica, come il gel igienizzante mani, da applicare sulle mani asciutte e frizionare per circa 30 secondi, senza bisogno di risciacquare.
Devo lavare le mani prima di utilizzare il gel?
Non è necessario lavarsi le mani con acqua e sapone prima di utilizzare il gel igienizzante. È consigliato usare i gel a base alcolica nelle situazioni in cui non è possibile raggiungere una fonte di acqua per lavarsi le mani.
È sufficiente la sola igienizzazione delle mani all’ingresso del posto di lavoro senza il successivo utilizzo di guanti?
Le regole disposte dal Ministero della Salute in materia di sicurezza nei posti di lavoro prevedono l’obbligo di adottare precauzioni igieniche all’ingresso in struttura, in particolare per le mani. Il datore di lavoro mette a disposizione idonei mezzi detergenti, quali igienizzanti a base alcolica. Se è possibile rispettare la distanza sociale di almeno un metro, non sono necessarie ulteriori precauzioni, in caso contrario è fatto obbligo l’uso di mascherine e altri dispositivi di protezione, tra cui anche i guanti.
Ti potrebbe interessare anche:
Caratteristiche dei prodotti a base alcolica