Il bando Impresa SIcura per il rimborso spese dei DPI | Cast Bolzonella
Acquista su MePA. Scopri di più!

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato sui nuovi prodotti e sulle promozioni.

* Campo obbligatorio

Parlano di Noi

Cast Bolzonella su La Repubblica 

Cast Bolzonella su Ansa.it 

Cos'è il bando Impresa SIcura per il rimborso delle spese dei DPI 

Impresa SIcura è il bando di Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vi possono partecipare tutte le imprese italiane, e rimborsa le spese per l’acquisto di DPI, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda.

Vediamo di capire meglio di cosa si tratta e come funziona.

 

Quali acquisti sono soggetti al rimborso e in quale misura?

 

Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previste dalla vigente normativa. Nello specifico:

  • Confezione mascherine chirurgichemascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, che ammonta a 50 milioni di euro.

  • Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa - a cui sono destinati i DPI - e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
  • Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.

 

Chi può fare richiesta di rimborso?

Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;

b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;

c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

d) non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

Non sono ammessi al bando i liberi professionisti.

 

Come richiedere il rimborso delle spese sostenute per i DPI?

La presentazione delle domande avverrà in 3 fasi:

1 – Prenotazione del rimborso

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.

In questa fase bisognerà comunicare, oltre ai dati dell'impresa richiedente, anche l'importo totale per cui si chiederà rimborso.

2- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in odine cronologico.
L’elenco indicherà, per ciascuna prenotazione, l’importo del contributo richiesto e l’esito della prenotazione stessa.

3 – Presentazione della domanda di rimborso

Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di spesa, consistente nelle fatture relative agli acquisti di DPI e relative evidenze di pagamento.

È disponibile anche un video tutorial creato da CNA Padova che offre supporto per l'invio di prenotazione della domanda.

 

Quando avverrà l'erogazione del rimborso?

Entro 10 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande, l'Agenzia delle entrate pubblicherà il provvedimento cumulativo di ammissione al rimborso, riportante gli obblighi in capo alle imprese ammesse ivi compreso quello di consentire i controlli e le verifiche di pertinenza dell’Agenzia, nonché le cause di revoca dei benefici.

L’Agenzia procederà quindi all’erogazione dello stesso sul conto corrente indicato dall’impresa entro il mese di giugno 2020.

 

Per saperne di più

Per tutte le informazioni in tempo reale, dubbi e chiarimenti, vi invitiamo a visitare il sito dedicato al bando.

Oltre a una pagina di FAQ potrete trovare maggiori dettagli sul bando, nonché scaricare il PDF con il testo integrale.

Invitalia ha inoltre attivato tutta una serie di iniziative per permettere a chi lo desidera di ottenere maggiori informazioni sul Bando Impresa SIcura e sulle modalità di partecipazione.

E' possibile accedere ai contatti telefonici e telematici a questo indirizzo.

 

 

Informativa privacy e cookie 


È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.
Copyright © 2025 | Cast Bolzonella Srl | All Rights Reserved

WWW.CASTBOLZONELLA.IT

Prevenzione del contagio da Covid-19: per saperne di più

Regole di comportamento
Informazioni di carattere generale sulle mascherine
Mascherine chirurgiche
Mascherine FFP2
Mascherine lavabili
Visiere protettive
Informazioni su prodotti, acquisti e spedizioni
DPI: dispositivi di protezione individuale
Prodotti per la disinfezione delle mani
Agevolazioni fiscali per l'acquisto di DPI Covid-19

Mappa del sito

CAST BOLZONELLA SRL
Via Vespucci 7
35011  Campodarsego (PD)
Tel: +39-049.8640809
Fax: +39-049.7423121
info@antinfortunistica-dpi.it

P.I. 05160150289

UFFICIO LOMBARDIA
Piazza IV Novembre, 4
2014  Milano
Tel: +39-02.87.169.330
 

UFFICIO PIEMONTE
Via Sandro Botticelli, 34
10154  Torino
Tel: +39-011.19.11.6536

 

UFFICIO DI LUGANO
Via Besso, 68
6900 Lugano, Ticino (CH)
Tel: +41-091.228.01.71