Sanificazione degli indumenti da lavoro
ultimo aggiornamento: 11/01/2022
Cosa si intende per sanificazione?
Nell’ambito lavorativo, con sanificazione si fa riferimento all’insieme di norme richieste dalla legge per l'igienizzazione degli ambienti lavorativi, compresa la strumentazione. Essa risulta essenziale dal punto di vista sanitario ma anche dal punto di vista legale. È necessario distinguere due casi diversi, che richiedono attenzioni specifiche: la sanificazione di DPI e la sanificazione di uniformi non DPI.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato.
Sono io a dovermi occupare della sanificazione delle mie divise da lavoro DPI?
No, è il datore di lavoro che si deve occupare della cura delle uniformi poichè, dopo il lavaggio e la sanificazione, esse devono mantenere tutte le caratteristiche peculiari che le rendono DPI. Inoltre, anche dal punto di vista ambientale, il loro lavaggio in ambito domestico può essere dannoso: ad esempio, se l’indumento protegge da sostanze chimiche, come i camici da laboratorio, si potrebbe incorrere nel rischio di rilasciare tali sostanze nello scolo urbano. Tieni presente che qualora il tuo datore di lavoro ti delegasse la manutenzione dell’uniforme, può essere soggetto a sanzioni pecuniarie.
Come avviene la sanificazione dell’indumento DPI?
La sanificazione del capo DPI avviene in tre fasi:
Lavaggio: esso deve seguire determinate regole, come il numero massimo di lavaggi, spesso indicate sull’indumento o allegate alla certificazione CE. In caso le istruzioni di lavaggio non siano presenti, si dovrà seguire la norma UNI EN 14065:2004 “Tessili trattati in lavanderia - Sistema di controllo della biocontaminazione” per garantire, appunto, un certo livello di decontaminazione microbiologica del capo.
Fissaggio: è la fase di asciugatura (detta anche di essiccatura) importante come quella del lavaggio, se si considera che anche durante l’asciugatura il capo si può rovinare.
Verifica del mantenimento delle caratteristiche tecniche: avviene attraverso apparecchiature specifiche e/o visivamente, se le caratteristiche da controllare sono semplici e non necessariamente peculiari dei DPI.
Il Covid-19 si può trasmettere attraverso i capi di abbigliamento?
Non ci sono ancora certezze riguardo alla carica virale del Covid-19 sulle superfici, ma l’Istituto Superiore di Sanità ha sottolineato che disinfettanti, sole e pioggia possono rimuovere la presenza del virus dagli oggetti (abbigliamento compreso). Il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno nelle superfici, e ciò dipende da diversi fattori come la tipologia di materiale della superficie infetta, la carica virale del soggetto infettante, ecc.
Ti potrebbe interessare anche:
DPI negli ambienti di lavoro: quali scegliere
Procedura di valutazione in deroga dei DPI a carico dell'Inail